La Stagione estiva di Caracalla

0

La stagione estiva 2017 del Teatro dell’Opera di Roma si è inaugurata con un concerto live di Ludovico Einaudi tornato, a distanza di due anni, nello scenario delle antiche Terme. Tra le rovine sono risuonate le musiche del suo nuovo album, Elements (Decca Records – Universal Music Group).

A seguire, a fine giugno il live di Franco Battiato ha infiammato i fan dell’infaticabile musicista siciliano, che ha proposto all’attentissimo pubblico gli intramontabili brani del suo ormai vasto repertorio, per l’occasione interpretati in chiave sinfonica con l’accompagnamento della Royal Philharmonic Concert Orchestra di Londra, diretta da Carlo Guaitoli con Angelo Privitera alle tastiere e programmazioni. In calendario fino al 9 agosto, il fantastico e suggestivo scenario ospita a rotazione tre opere liriche con un nuovo allestimento della Carmen, del Nabucco e della Tosca.

La stagione estiva a Caracalla – ha dichiarato Carlo Fuortes, Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma – sta riscontrando un favore, da parte del pubblico, che va oltre le nostre aspettative. Era certo prevedibile il successo di vendite dei due concerti di Ludovico Einaudi e di Franco Battiato, i cui biglietti sono pressoché esauriti. Voglio però sottolineare il fatto che ad oggi l’incremento delle vendite complessive è del 48% rispetto alla stessa data dell’anno scorso. Questo ci fa capire di aver saputo ancora una volta proporre, nella splendida cornice archeologica, un’offerta culturale di qualità che va incontro al gusto dei romani e di tanti turisti stranieri”.

Per gli amanti della lirica, la Carmen di Georges Bizet, un titolo che mancava dal cartellone estivo dal 2009. Il fascino magnetico della sigaraia più famosa dell’opera torna in un nuovo allestimento firmato da una donna di temperamento, la regista Valentina Carrasco. Sul podio il maestro Jesús López-Cobos dal 28 giugno al 14 luglio, Jordi Bernàcer dal 20 luglio al 4 agosto. Dall’8 luglio è in scena Tosca di Giacomo Puccini nell’allestimento del Teatro dell’Opera firmato da Pier Luigi Pizzi; l’orchestra e i cantanti saranno diretti da Donato Renzetti (15, 19, 26 e 29 luglio) e da Carlo Donadio (3, 6 e 8 agosto).

Ultimo titolo operistico della stagione estiva, dal 25 luglio, il Nabucco di Giuseppe Verdi con la regia di Federico Grazzini; direttore d’orchestra sarà Roberto Rizzi Brignoli. Repliche il 28 luglio e il 2, 5 e il 9 agosto.

 

Ormai trascorsi invece gli appuntamenti con le tre serate dedicate alla danza con Roberto Bolle, grande protagonista ed étoile internazionale, che ha calcato le scene a metà luglio riaffermando il grande affetto che lo lega al pubblico delle Terme di Caracalla il quale, con applausi da stadio, calorosamente ricambia.

Francesca Pistoia

Nessun commento