Cane mangia cane di Paul Schrader

0
Cane mangia cane

Personalmente amiamo molto Paul Schrader, uomo geniale dalle mille risorse. Autore delle più interessanti sceneggiature hollywoodiane da Taxi driver, di cui firma anche la regia, a Toro Scatenato passando per Mosquitos Coast e L’ultima tentazione di Cristo, mentre, come regista, è autore di film spesso indimenticabili come American Gigolò che parlano di solitudine, colpa e redenzione.

Cane mangia caneLa sua filmografia, dal taglio tematico e stilistico fortemente personale, descrive foschi drammi che rivelano spesso un profondo senso di colpa ed una forte tensione morale che condannano una società sempre più spietatamente consumistica. Cane mangia cane è il suo ultimo lavoro in cui è anche attore insieme a Nicolas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew Cook.

 

Cane mangia cane è la storia di tre criminali appena usciti di prigione che decidono di tentare un colpo difficile, quello di rapire un neonato. Rapimento commissionato da un capo della mala e che può rendere molto bene visto che i nostri protagonisti hanno un estremo bisogno di soldi. Il colpo però finirà nel peggiore dei modi. Uccideranno infatti proprio la persona che avrebbe dovuto pagare il riscatto. Da quel momento in poi si aprirà una spietata caccia all’uomo che li porterà molto lontani dai lor desideri…

 

Cane mangia cane è tratto dal best seller omonimo di Edward Bunker edito in Italia da Einaudi. Bunker è un autore molto apprezzato, soprattutto da colleghi come Styron ed Ellroy mentre, tra i suoi ammiratori italiani, può contare su numerosi scrittori di gialli, come Carlo Lucarelli.

Cane mangia caneMentre tra i suoi sostenitori americani spiccano personaggi come Tarantino e De Niro“Ed Bunker è il mago del romanzo thriller sul crimine – aveva detto a Cannes 70 il regista – è uno degli autori che hanno definito il concetto di moderna letteratura crime. Cane mangia cane è Bunker al suo meglio”.

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento