Arte in galleria dal 24/07/2016 al 31/07/2017

0

Selezione accurata delle esposizioni nelle pinacoteche, nei musei, nelle gallerie d’Arte di Roma a cura di Cristiano Felice dal 24/07/2016 al 31/07/2017.

ACCADEMIA DI FRANCIA – VILLA MEDICI – Arti visive Viale della Trinità dei Monti 1, Roma.

SWIMMING IS SAVING. La mostra raccoglie i progetti dei quindici artisti e creativi in residenza a Villa Medici, con la partecipazione speciale dell’artista e poetessa libanese Etel Adnan. Fino al 17 Settembre 2017.

 ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA – Arti visive Piazza dell’Accademia di San Luca 77, Roma.

SANLUCASTOMALINICONICOATTONITÒNICOESTAESTETICO. Personale di Luigi Ontani. Fino al 22 Settembre 2017.

BIBLIOTHE’ CONTEMPORARY ART GALLERY – Arti visive Via Celsa 4/5, Roma.

UN’OPERA UNICA DI SYLVIE RENAULT. Sylvie Renault, nel grande quadro presentato lavora su poli contraddittori: da un lato insiste su una serie di molteplicità sferiche (cerchi, tondi, figure circolari e avvolgenti), dall’altro invece punta su una percezione univoca e centrata. Fino al 4 Agosto 2017.

CASA DI GOETHE – Arti visive Via del Corso 18, Roma.

PUNTI DI VISTA. Nell‘estate del 2015 Kerstin Schomburg intraprende una ricerca fotografica sulle orme del paesaggista Jakob Philipp Hackert (1737-1807). Le sue foto sono affiancate da alcune opere originali di Hackert (tra cui prestiti da Weimar, Roma e Düsseldorf). Fino al 24 Settembre 2017.

COMPLESSO DEL VITTORIANO – Arti visive Via di San Pietro in Carcere, Roma.

BOTERO. Una dimensione onirica, fantastica e fiabesca dove si percepisce forte l’eco della nostalgia e di un mondo che non c’è più o in via di dissoluzione. Uomini, animali, vegetazione i cui tratti e colori brillanti riportano immediatamente alla memoria l’America Latina dove tutto è più vero del vero, dove non c’è posto per la sfumatura e che anzi favorisce l’esuberanza di forme e racconto. Fino al 27 Agosto 2017.

CURVA PURA – Arti visive Via Giuseppe Acerbi 1A, Roma.

PER AQUA AD ASTRA. AMARYLLIS. Personale di Piotr Hanzelewicz. Fino al 17 Settembre 2017.

GAGOSIAN GALLERY – Arti visive Via Francesco Crispi 16, Roma.

REMEMBERED LIGHT: CYTWOMBLY IN LEXINGTON. Personale di Sally Mann. Fino all’8 Settembre 2017.

GALLERIA NAZIONALE DI ARTE MODERNA – Arti visive Viale delle Belle Arti 131, Roma.

UNCINEMATIC. Personale di George Drivas. Fino al 24 Settembre 2017.

INDIPENDENZA – Arti visive Via dei Mille 6, Roma.

LAVORO. Personali di Karl Holmqvist, Klara Liden. Fino al 9 Settembre 2017.

ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA – Informativa Via Antonio Gramsci 74, Roma.

BOOM|BEAT|BUBBLE STAMPA GIAPPONESE SESSANTA|SETTANTA|OTTANTA. Dal BOOM economico degli anni ‘60 al BEAT post 68, fino alla bolla speculativa, la BUBBLE (economy) nata negli anni ‘80: 54 stampe di artisti giapponesi dalla collezione dell’Istituto Giapponese di Cultura. In collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. “Un viaggio nella storia che ancora ci sorprende e ci spinge ad indagare sul nostro passato, trovando chiavi di lettura utili a leggere il nostro futuro” (dal libro-catalogo di Massimo Minella). Collettiva con opere di:  Kazumi Amano, AY-O, Yukio Fukazawa, Fumiaki Fukita, Takao Hiwasaki, Shin Kamiya, Yoshio Kanamori, Kosuke Kimura, Noriko Kiyotsuka, Akira Kurosaki, Yayoi Kusama, Kazumasa Nagai, Tetsuya Noda, Kazuhiko Okabe, Manabu Onogi, Toshinobu Onosato, Seishi Ozaku, Yoshishige Saito, Jiro Takamatsu, Fumio Tamura, Lee U-fan, Go Yayanagi, Tadanori Yokoo, Katsuro Yoshida. Fino al 12 Ottobre 2017.

MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA – Arti visive Via Nizza 138, Roma.

LUNAR BLACK. Personale di Danilo Bucchi. Fino al 3 Settembre 2017.

MACRO – MUSEO D’ARTE CONTEMPORANEA DI ROMA – Arti visive Via Nizza 138, Roma.

INTROJECTION. Personale di Gehard Demetz. Fino al 10 Settembre 2017.

 

MAXXI – MUSEO DDELLE ARTI DEL XXI SECOLO – Arti visive Via Guido Reni 4a, Roma.

MOBILE ARCHITECTURE, PEOPLE’S ARCHITECTURE. Personale di Yona Friedman. Fino al 29 Ottobre 2017.

MAXXI – MUSEO DDELLE ARTI DEL XXI SECOLO – Arti visive Via Guido Reni 4a, Roma.

L’ITALIA DI ZAHA HADID. Considerata uno degli architetti più influenti e visionari del nostro tempo, Zaha Hadid ha ridefinito l’architettura del XXI secolo e catturato l’immaginazione di tutto il mondo. Un anno dopo la sua improvvisa scomparsa, il MAXXI le dedica una mostra, in collaborazione con Zaha Hadid Design, Zaha Hadid Architects e la Fondazione Zaha Hadid, che racconta l’intenso rapporto dell’architetto con il nostro paese. Fino al 14 Gennaio 2018.

MONOGRAMMA ARTE CONTEMPORANEA – Arti visive Via Margutta 102, Roma.

 

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE – Arti visive Piazza Sant’Egidio 1/B, Roma.

OSTKREUZ. Nella primavera del 1990 sette fotografi di Berlino est sono a Parigi su invito di Mitterrand per partecipare a una mostra che riunisce i maggiori artisti della DDR; tra loro Sibylle Bergemann, Harald Hauswald, Ute Mahler e Werner Mahler. In mente hanno l’esempio della Magnum Photos, di cui conoscono alcuni membri, e ora, tutti riuniti a Parigi, decidono di fondare una propria agenzia. La chiamano Ostkreuz, usando il nome di una stazione della ferrovia metropolitana che collega la parte est di Berlino con l’intera città, un modo per connotare la loro attività che, partendo da est, possono finalmente svolgere in tutte le direzioni. OSTKREUZ. La mostra dell’agenzia fotografica tedesca, nata per celebrare i 25 anni di attività, è stata inaugurata nel 2015 ed esposta poi anche a Marsiglia, Schwerin, Monaco e Gera in Turingia. Le foto riproducono un variopinto mosaico di stili e approcci differenti, spesso caratteristici del periodo in cui sono nate, testimoniando lo sviluppo della fotografia nell’ultimo quarto di secolo a Berlino e in Germania, ma anche oltre questi confini geografici. Tra i fotografi: Jörg Brüggemann, Annette Hauschild, Tobias Kruse, Thomas Meyer, Frank Schinsky, Jordis Antonia Schlösser, Anne Schoenharting, Mila Teshaieva. I lavori esposti al Museo di Roma in Trastevere sono di MARC BECKMANN, SIBYLLE BERGEMANN, JÖRG BRÜGGEMANN, ESPEN EICHHÖFER, ANNETTE HAUSCHILD, HARALD HAUSWALD, HEINRICH HOLTGREVE, TOBIAS KRUSE, UTE MAHLER, WERNER MAHLER, DAWIN MECKEL, THOMAS MEYER, JORDIS ANTONIA SCHLÖSSER, INA SCHOENENBURG, ANNE SCHÖNHARTING, LINN SCHRÖDER, STEPHANIE STEINKOPF, MILA TESHAIEVA, HEINRICH VÖLKEL. Fino al 17 Settembre 2017.

MUSEO E GIARDINO DELLA CASINA DELLE CIVETTE – Evento Via Nomentana 70, Roma.

IL MERAVIGLIOSO MONDO DI WAL. Sculture fantastiche, animali fantastici e dove cercarli. Fino al 1 Ottobre 2017.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONIArti visive Via Nazionale 194, Roma.

AI TEMPI DI DEGAS. Illustrazioni di Samantha Friedman e Cristina Pieropan sull’artista francese Edgar Degas. Fino al 27 Agosto 2017.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONIArti visive Via Nazionale 194, Roma.

HOLLYWOOD ICONS. Fotografie della Fondazione John Kobal. Fino al 17 Settembre 2017.

 PINKSUMMERArti visive Via del Vantaggio 17a, Roma.

THE TORTOISE AND OTHER FOOTRACES BETWEEN UNEQUAL CONTESTANTS. Personale di Mariana Castillo Deball. Fino al 28 Luglio 2017.

ROSSMUTArti visive Via dei Reti 29B, Roma.

RADIEUSE, CAPITOLO GLN. Collettiva con opere di: Jean Casanova Castell, Ophélie Friberg, Shankar Lestréhan, Lola Martins Coignus, Thomas Merle, Ulysse Navarro, Min Ok An, Lucas Roman, Tanya Varbanova, Hadrien Verlinden. Fino al 9 Settembre 2017.

Nessun commento