Quando un padre

0

Preparate i fazzoletti, perché il bellissimo Quando un padre, che segna il debutto alla regia del produttore Mark Williams  che vedrete in sala da giovedì 8 giugno con la Eagle Picture, è la vostra cup of tea.

Ci teniamo però a sottolineare che non è un film strappalacrime  perché l’ autore della sceneggiatura, Bill Dubuque,  ha preso le distanze dal genere regalandoci una trama sobria ed estremamente interessante per portarci ad un lento cambiamento nel pragmatico modo di comportarsi, assolutamente  al di fuori delle regole, del protagonista  Dane Jensen(Gerald Butler), qui veramente superbo e mai scontato.

Dane Jansen è lo spietato cacciatore di teste, il numero due della compagnia presieduta con un senso del cinismo imperante da Ed (Willem Dafoe), – per il quale l’unica cosa che conti nella vita è il denaro e farne sempre di più e che importa se a detrimento degli altri – la morale nella sua società da cui sta per ritirarsi, è solo un handicap.

Rivale di Dane, sul lavoro in questa spietata caccia ai cervelli più prestigiosi è Lynn(Alison Brie) che sa come dargli filo da torcere nell’esasperante gara tra i due a portare a casa la provvigione migliore che possa garantire la successione sulla sedia di Ed.

 

Dane però è anche un padre di  tre bambini con una moglie non proprio contenta del pochissimo tempo che lui dedica alla famiglia, ma tutto andrebbe non poi troppo male se all’improvviso  Ryan, il più grande di dieci anni non si amalasse di LLA, una pericolosa  forma di leucemia …

 

 

Adesso però non stiamo a svelarvi la trama  perché è un bel film che va visto, sottolineando invece la regia assolutamente perfetta ed accurata del produttore neo regista Mark Williams che sapeva assolutamente quello che voleva e cioè creare un film “semplice, elegante, classico. Come   quelli di una volta. Un dramma familiare che si scontra con dilemmi esistenziali di ogni essere umano. L’obiettivo è sempre stato quello di rispettare i personaggi ed il mondo in cui vivono”.

Se volete vedere qualcosa che vi impegni il cuore ed il cervello, ricordate che da giovedì 8 è in sala Quando un padre, un film che non riuscirete a dimenticare facilmente.

Mariangiola Castrovilli

Nessun commento