Mamma Rai: arrivi, partenze, traslochi

0

Cambiamenti in vista prossimamente nei vari programmi Rai. Da poco è cambiato il Dg: il posto di Antonio Campo Dall’Orto è stato preso da Mario Orfeo, che dal 2012 era direttore del Tg1. In questi giorni c’è aria di burrasca nei corridoi di Viale Mazzini. Personaggi dello spettacolo e del giornalismo sono pronti a traslocare, mentre altri, pur rimanendo in Rai, cambiano solo programma. 

Cambiamenti in vista prossimamente nei vari programmi Rai.  Aspettiamoci grossi cambiamenti tra i programmi. Intanto da poco è cambiato il Dg: il posto di Antonio Campo Dall’Orto è stato preso da Mario Orfeo, che dal 2012 era direttore del Tg1. Tempo di bilanci e alcune anticipazioni per attori, conduttori e giornalisti. Che succederà dopo l’estate con i nuovi palinsesti? E’ tutto un andirivieni tra traslochi e partenze.

 

Vediamo qualche personaggio. Bruno Vespa, che concluderà questa stagione di Porta a Porta il prossimo 28 giugno tornerà a settembre con il suo programma che è in onda dal 1996. Estate lavorativa per Amadeus: dopo il successo di Soliti Ignoti – Il ritorno, il simpatico conduttore sarà su Raiuno anche per tutta l’estate, per l’appunto, al timone del quiz Reazione a catena, che condurrà fino alla fine di agosto per il quarto anno consecutivo. Il conduttore viene poi candidato al prossimo Festival di Sanremo, visto che Carlo Conti non lo farà più.

Manila Nazzaro, che fino alla fine di maggio scorso ha condotto Mezzogiorno in famiglia, il sabato e la domenica su Raidue, accanto a Massimiliano Ossini, avrebbe dovuto condurre quest’estate la prima parte de La vita in diretta estate, ma il programma è stato sostituito dai telefilm. Da settembre al suo posto a Mezzogiorno in famiglia potrebbe arrivare da I fatti vostri, Adriana Volpe, mentre Massimiliano Ossini per la prossima stagione televisiva è stato confermato al timone del programma di Raidue, Mezzogiorno in famiglia.

 

Un altro confermato nella trasmissione del day rime di Michele GuardìI fatti vostri – è Giancarlo Magalli: restano fuori Demo Morselli e il musicista Marcello CirilloMax Giusti, con Luca e Paolo, dovrebbe tornare in Rai – dopo la sua esperienza a Nove – prendendo il posto di Nicola Savino che ha appena lasciato Quelli che il calcio su Raidue per andare a Italia 1 a condurre Le Iene.

Carlo Conti e Massimo Giletti potrebbero lasciare anche loro la Rai, ma ancora nulla di definito. Alberto Angela, dopo i successi di Raitre con il programma Ulisse, dovrebbe essere arruolato dal gruppo Discovery (Real Time, Nove, DMax) che gli affiderebbe un canale di divulgazione scientifica.

Un discorso a parte merita Fabio Fazio che potrebbe essere in partenza per La7, dopo aver lavorato 33 anni in Rai. Strano: il conduttore di Che tempo che fa ha avuto sempre un rapporto eccellente con l’azienda. Forse con questo annuncio di dimissioni vorrà stupire o provocare la dirigenza, magari per rimanere? Ben presto, ma molto, presto, sapremo la verità.

Giancarlo Leone     

Nessun commento