La nuova stagione del teatro Manzoni di Roma

0

Quest’anno è abbastanza variegato il cartellone del Teatro Manzoni per la prossima stagione 2017-2018 presentata giorni fa dal direttore artistico Pietro Longhi: ben nove spettacoli di autori contemporanei di cui quattro italiani e cinque stranieri.

La stagione avrà un pre-inizio con uno spettacolo fuori abbonamento: dal 15 al 24/09 un vero cult, Il giorno della tartaruga, che Garinei & Giovannini portarono in scena nel lontano 1964 al Teatro Sistina con Renato Rascel e Delia Scala protagonisti. Ora ad interpretare la coppia di marito e moglie saranno Cesare Vangeli e Cristina Pensiero per la regia di Claudio Insegno.

Ecco la stagione vera e propria: dal 28/09, un classico della commedia francese di Francis Veber, La cena dei cretini che vedrà protagonisti Nicola Pistoia e Paolo Triestino. A seguire, dal 26/10 (fino al 19/11), un giallo a sfondo comico scritto da Cinzia Berni e Diego Ruiz, anche protagonisti, con Elena Cotta e Carlo Alighiero, che curerà anche la regia, Bluff, niente è come sembra.

 

Dal 23/11 al 17/12, Pietro Longhi, Rita Forte, Milena Miconi e Riccardo Castagnari saranno i protagonisti di una pièce molto divertente, Lilly la vagabonda, opera di A.R. Gurney, per la regia di Maria Cristina Gionta, dove un cane riesce a mettere insieme più persone.

 

 

 

Le vacanze natalizie, dal 28/12 al 28/01, le passeremo con la divertente commedia di Pino Ammendola e Nicola Pistoia, Uomini stregati dalla luna, un’esilarante seduta di terapia di gruppo causata dalla sfortuna di tre amici interpretati da Fabio Avaro, Enzo Casertano e Lallo Circosta. Dal 1 al 25/02, Patrizia Pellegrino e Stefano Masciarelli saranno rispettivamente una moglie rapita dal nemico di suo marito ed un uomo in aperta crisi matrimoniale, nella commedia Una moglie da rubare, scritta da Iaia Fiastri per la regia di Diego Ruiz.

Dal 1 al 25/03, Sandra Milo, Gino Rivieccio, Fanny Cadeo, Marina Suma ed Ettore Massa saranno i protagonisti della commedia di Clive Exton, Mamma…ieri mi sposo, ambientata negli Anni 70 che Pino Strabioli dirigerà utilizzando le tecniche del classico teatro all’inglese, ricco di equivoci e paradossi, pronti a generare situazioni comiche.

 

Dal 27/03 al 22/04, Quattro donne e una canaglia, di Pierre Chesnot, adattato da Mario Scaletta e diretto da Nicasio Anzelmo: le donne sono Marisa Laurito, Corinne Clery, Barbara Bouchet ed Ester Vinci, mentre la “canaglia” è Gianfranco D’Angelo. Un vero intreccio tra mogli e amanti. Dal 26/04 al 20/05, Gianluca Ramazzotti, Milena Miconi e Antonio Cornacchione saranno in scena con un lavoro di Meyniac e Cros, Ieri è un altro giorno, che ha vinto in Francia il Premio Molière 2014.

A chiudere la stagione, una commedia tutta al femminile; dal 24/05 al 17/06, Tutte a casa, di Giuseppe Badalucco e Franca De Angelis, che vede protagoniste Paola Gassman, Mirella Mazzeranghi, Paola Tiziana Cruciani, Claudia Campagnola e Giulia Rupi, dirette da un’altra donna, Vanessa Gasbarri.

Giancarlo Leone

Nessun commento