Forum dal 26/06/2017 al 2/07/2017

0

Incontri, conferenze, dibattiti – Presenze culturali delle Accademie e degli Istituti di cultura a Roma – Diario, a cura di Cristiano Felice, dal 26/06/2017 al 2/07/2017

 

26/06/2017 – Lunedì.

ACCADEMIA DI UNGHERIA IN ROMA – Teatro – Via Giulia 1, Roma.

H. 21.00: SPETTACOLO TEATRALE PSYCHÉ di  Sándor Weöres portato in scena dal regista ATTILA VIDNYÁNSZKY. Lo spettacolo – basato sull’omonima opera del poeta ungherese Sándor Weöres, pubblicata per la prima volta nel 1972 dal titolo ”PsychéEgy hajdani költőnő írásai (Psyché. Scritti di una poetessa del passati) – è firmato dal regista Attila Vidnyánszkydirettore del Teatro Nazionale di Budapest, cresciuto nel milieu del grande teatro russo post-drammatico, in particolare del Teatro Taganka (Jurij Petrovič Ljubimov, Anatoly Vasiliev), ovvero, di quella forma di teatro che è più presenza che rappresentazione, più processo che prodotto e all’interno del quale l’esperienza è condivisa invece che comunicata. Vidnyanszky è divenuto noto per il suo stile all’insegna del ”teatro poetico” focalizzato sui gesti, sulla mimica, sugli aspetti visuali dello spettacolo. La pièce, consigliata a maggiorenni, si svolgerà in lingua ungherese con sottotitoli in italiano. Romanzo autobiografico in versi e in prosa di una poetessa di nome Psiche, vissuta nel 1795-1831, da Weöres ”scoperta” nel 1964-1970.

Psyché, gitana e aristocratica, orfana a 10 anni e morta a 36 (per un incidente forse provocato dal marito geloso), è dotata per volontà fantastica di Weöres di furor esistenziale, erotismo trasgressivo e una visione insolitamente ravvicinata del mondo. Vive con sensibilità postilluministica, già preromatica, via via da bambina fra gitani e artigiani, da novizia clarissa a Regensburg, da ospite della sorella e del cognato (con cui ha una relazione), da fidanzata a Vienna ancora in convento (in attesa del matrimonio, che poi rimanda a causa del suo femminismo ante litteram che rinnega maternità, religione, morale, indottrinamento e opta per una provocatoria anarchia), da esiliata in campagna (per un parto clandestino e un infanticidio riparatore), da castellana con il marito (odiando il ”pacifico benessere”) infine da letteraria, ma anche da mecenate della politica, nella capitale ungherese che sta andando verso la rivoluzione liberale. Psyché è un’opera all’insegna dell’invenzione – finzione, un’esperienza letteraria che colma alla sua epoca un vuoto storico-letterario effettivo, una lacuna reale. La genialità di Weöres infatti risiede proprio in questo, nel creare una falsa ma meticolosa scrittura poetica, sotto tutti i punti di vista,  per genere, forma, stile, registro, autorialità e ricezione.

AMERICAN ACADEMY IN ROME – Libri – Via Angelo Masina 5, Roma. 18.30: Presentazione del volume Nuovi studi sulla Regia di Roma, a cura di Paolo BrocatoNicola Terrenato. Con interventi degli autori e di John Hopkins. Il volume presenta i risultati di tre anni di riesame degli scavi di Frank Brown, condotti nel sito della Regia sotto gli auspici dell’American Academy in Rome nel 1964-65. Usando l’archivio degli scavi di Brown e una rianalisi dei materiali portati alla luce, gli autori riconsiderano le ricostruzioni e le cronologie di Brown per uno degli edifici più misteriosi del Foro Romano.

CASA DEL CINEMA – Film – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma21.00: Presentazione del volume di StenoSotto le stelle del ’44. Un diario futile, Centro Sperimentale di Cinematografia, Rubbettino, 2017;

A seguire: Guardie e ladri, Steno, Mario Monicelli, Italia, 1951, 106’.

ISTITUTO ARCHEOLOGICO TEDESCO IN ROMA – Conferenza – Via Valadier 37, Roma21.00: „Gaunernde Leute mit zahllosem Tand“. Darstellungen der Phönizier in der neuzeitlichen Forschung. Conferenza di Marion Bolder-Boos.

27/06/2017 – Martedì.

BIBLIOTECA MARIA ZAMBRANO – Lettere – Via di Villa Albani 16, Roma18.30: “Un mundo navegable: poesía escogida 1980-2016” di Luis García Montero. Incontro con Luis García Montero. Coordina Marisa Martínez Pérsico.

CASA DEL CINEMA – TEATRO ALL’APERTO – Evento – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma21.30: “If Beethoven was a punk”, live show. Il progetto, ispirato dall’omonimo album dei WakeUpCall e prodotto da Made in Tomorrow, mescola musica rock e parole, graphic novel e tecnologia. Si tratta di uno spettacolo unico e innovativo, che vede protagonisti la musica dei WakeUpCall, lo storytelling di Andrea Dezzi e i disegni di Arianna Vittoria Beffardi. Elementi diversi tra loro, ma che si sposano alla perfezione. A tenerli insieme ci pensa Alex, il personaggio principale di questa storia, un giovane musicista un po’ scapestrato, ma pieno di sogni. Arrivato alla soglia dei 30 anni, però, si rende conto che la strada per il successo è costellata da troppi ostacoli. Proprio quando sembra in procinto di rinunciare, arrivano in suo soccorso nonna Muse e la sua allegra compagnia di amici, tra cui figura anche un certo Beethoven… Riusciranno i nostri eroi nell’impresa di far cambiare idea ad Alex? Un racconto a tempo di rock, supportato dalle tavole dell’omonimo fumetto, che in quell’occasione sarà presentato (in forma cartacea e digitale) e venduto per la prima volta al pubblico.

28/05/2017 – Mercoledì.

 

CASA DEL CINEMA – Film – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma21.30: Ferie d’agosto di Paolo Virzì, 1996, 108’.

 

29/06/2017 – Giovedì.

CASA DEL CINEMA – Film – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma21.30: Respiro di Emanuele Crialesi, Italia, Francia, 2002, 95’.

30/06/2017 – Venerdì.

 

CASA DEL CINEMA – Film – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma21.30: È solo la fine del mondo di Xavier Dolan, Québec, 2016, 95’.

1/07/2017 – Sabato.

CASA DEL CINEMA – Film – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma21.30: The nice guys di Shane Black, USA, 2016, 116’.

2/07/2017 – Domenica.

CASA DEL CINEMA – Film – Largo Marcello Mastroianni 1, Roma21.30: Verdi – Attila di P.Maestrini, A. Battistoni, Italia, 2012, 118’.

Cristiano Felici

 

Nessun commento