Arte in galleria dal 19/06/2016 al 25/06/2017

0

selezione accurata delle esposizioni nelle pinacoteche, nei musei, nelle gallerie d’Arte di Roma a cura di Cristiano Felice dal 19/06/2016 al 25/06/2017.

ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA – Arti visive Piazza dell’Accademia di San Luca 77, Roma.

SANLUCASTOMALINICONICOATTONITÒNICOESTAESTETICO. Personale di Luigi Ontani. Fino al 22 Settembre 2017.

 

AMERICAN ACADEMY IN ROME – Arti visive Via A. Masina 5, Roma.

MOUNTAIN LION ATTACKING A DOG. Personale di Charles Ray. Fino al 2 Luglio 2017.

CASA DI GOETHE – Arti visive Via del Corso 18, Roma.

PUNTI DI VISTA. Nell‘estate del 2015 Kerstin Schomburg intraprende una ricerca fotografica sulle orme del paesaggista Jakob Philipp Hackert (1737-1807). Le sue foto sono affiancate da alcune opere originali di Hackert (tra cui prestiti da Weimar, Roma e Düsseldorf). Fino al 24 Settembre 2017.

CHIOSTRO DEL BRAMANTE – Arti visive Arco della Pace 5, Roma.

NEW YORK CITY. Opere di Jean-Michel Basquiat dalla Collezione Mugrabi. Fino al 2 Luglio 2017.

COMPLESSO DEL VITTORIANO – Arti visive Via di San Pietro in Carcere, Roma.

BOTERO. Una dimensione onirica, fantastica e fiabesca dove si percepisce forte l’eco della nostalgia e di un mondo che non c’è più o in via di dissoluzione. Uomini, animali, vegetazione i cui tratti e colori brillanti riportano immediatamente alla memoria l’America Latina dove tutto è più vero del vero, dove non c’è posto per la sfumatura e che anzi favorisce l’esuberanza di forme e racconto. Fino al 27 Agosto 2017.

COMPLESSO MONUMENTALE DI SAN SALVATORE IN LAURO – Arti visive Piazza di San Salvatore in Lauro 15, Roma.

DAI CRIVELLI A RUBENS. I polittici di Carlo e Vittore Crivelli, insieme a quelli di Ottaviano Dolci e Giuliano Presutti. L’Adorazione dei pastori di Rubens a confronto con quelle di Pietro da Cortona e del Baciccio. A San Salvatore in Lauro una piccola mostra di grandi tesori d’arte mette in evidenza lo straordinario patrimonio artistico della città di Fermo e del suo territorio affinché ritorni al più presto alla fruizione nei siti d’origine. Fino al 9 Luglio 2017.

EX ELETTROFONICA – Arti visive Vicolo di Sant’Onofrio 10-11, Roma.

DJELEM DJELEM. Personale di Rachel Labastie. Fino al 30 Giugno 2017.

FONDAMENTA GALLERYArti visive Via Arnaldo Fraccaroli 9, Roma.

RÉPLICAS. Personali di Estefanía Muñoz / Francisco Belarmino. Fino al 30 Giugno 2017.

FONDAZIONE DUCCI – CENACOLO DELL’ERMA – PALAZZO CISTERNAArti visive Via Giulia 163, Roma.

ÉCLAIREMENTS. Personale di Hassan Vahedi. Fino al 20 Giugno 2017.

 

FONDAZIONE GIULIANI PER L’ARTE CONTEMPORANEA – Arti visive Via Gustavo Bianchi 1, Roma.

N.DASH. Prima mostra personale istituzionale in Europa dell’artista statunitense N.Dash. Fino al 14 Luglio 2017.

 

FONDAZIONE ROMA MUSEO – PALAZZO CIPOLLA – Arti visive Via del Corso 320, Roma.

ARMAN 1954 – 2005. Ampia retrospettiva sul lavoro dell’artista francese naturalizzato americano, dove sono presentate circa settanta opere dagli esordi negli anni Cinquanta ai primi anni del Duemila. Fino al 23 Luglio 2017.

GALLERIA MARIO IANNELLI – Arti visive Via Flaminia 380, Roma.

EXOCENTER. Personale di David Prytz. Fino al 30 Giugno 2017.

INDIPENDENZA – Arti visive Via dei Mille 6, Roma.

LAVORO. Personali di Karl Holmqvist, Klara Liden. Fino al 9 Settembre 2017.

ISTITUTO GIAPPONESE DI CULTURA A ROMA – Informativa Via Antonio Gramsci 74, Roma.

BOOM|BEAT|BUBBLE STAMPA GIAPPONESE SESSANTA|SETTANTA|OTTANTA. Dal BOOM economico degli anni ‘60 al BEAT post 68, fino alla bolla speculativa, la BUBBLE (economy) nata negli anni ‘80: 54 stampe di artisti giapponesi dalla collezione dell’Istituto Giapponese di Cultura. In collaborazione con la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. “Un viaggio nella storia che ancora ci sorprende e ci spinge ad indagare sul nostro passato, trovando chiavi di lettura utili a leggere il nostro futuro” (dal libro-catalogo di Massimo Minella). Collettiva con opere di:  Kazumi Amano, AY-O, Yukio Fukazawa, Fumiaki Fukita, Takao Hiwasaki, Shin Kamiya, Yoshio Kanamori, Kosuke Kimura, Noriko Kiyotsuka, Akira Kurosaki, Yayoi Kusama, Kazumasa Nagai, Tetsuya Noda, Kazuhiko Okabe, Manabu Onogi, Toshinobu Onosato, Seishi Ozaku, Yoshishige Saito, Jiro Takamatsu, Fumio Tamura, Lee U-fan, Go Yayanagi, Tadanori Yokoo, Katsuro Yoshida. Fino al 12 Ottobre 2017.

ISTITUTO SVIZZERO DI ROMA – Arti visive Via Ludovisi 48, Roma.

STOCKAGE. Personale di John M. Armleder. Fino al 1 Luglio 2017.

MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE – Arti visive Piazza Sant’Egidio 1/B, Roma.

OSTKREUZ. Nella primavera del 1990 sette fotografi di Berlino est sono a Parigi su invito di Mitterrand per partecipare a una mostra che riunisce i maggiori artisti della DDR; tra loro Sibylle Bergemann, Harald Hauswald, Ute Mahler e Werner Mahler. In mente hanno l’esempio della Magnum Photos, di cui conoscono alcuni membri, e ora, tutti riuniti a Parigi, decidono di fondare una propria agenzia. La chiamano Ostkreuz, usando il nome di una stazione della ferrovia metropolitana che collega la parte est di Berlino con l’intera città, un modo per connotare la loro attività che, partendo da est, possono finalmente svolgere in tutte le direzioni. OSTKREUZ. La mostra dell’agenzia fotografica tedesca, nata per celebrare i 25 anni di attività, è stata inaugurata nel 2015 ed esposta poi anche a Marsiglia, Schwerin, Monaco e Gera in Turingia. Le foto riproducono un variopinto mosaico di stili e approcci differenti, spesso caratteristici del periodo in cui sono nate, testimoniando lo sviluppo della fotografia nell’ultimo quarto di secolo a Berlino e in Germania, ma anche oltre questi confini geografici. Tra i fotografi: Jörg Brüggemann, Annette Hauschild, Tobias Kruse, Thomas Meyer, Frank Schinsky, Jordis Antonia Schlösser, Anne Schoenharting, Mila Teshaieva. I lavori esposti al Museo di Roma in Trastevere sono di MARC BECKMANN, SIBYLLE BERGEMANN, JÖRG BRÜGGEMANN, ESPEN EICHHÖFER, ANNETTE HAUSCHILD, HARALD HAUSWALD, HEINRICH HOLTGREVE, TOBIAS KRUSE, UTE MAHLER, WERNER MAHLER, DAWIN MECKEL, THOMAS MEYER, JORDIS ANTONIA SCHLÖSSER, INA SCHOENENBURG, ANNE SCHÖNHARTING, LINN SCHRÖDER, STEPHANIE STEINKOPF, MILA TESHAIEVA, HEINRICH VÖLKEL. Fino al 17 Settembre 2017.

MUSEO E GIARDINO DELLA CASINA DELLE CIVETTE – Evento Via Nomentana 70, Roma.

IL MERAVIGLIOSO MONDO DI WAL. Sculture fantastiche, animali fantastici e dove cercarli. Fino al 1 Ottobre 2017.

MUSEO PIETRO CANONICA – Arti Visive Viale Pietro Canonica 2, Roma.

TRA ARLES E ROMA: LE RELIQUIE DI SAN CESARIO, TESORO DELLA GALLIA PALEOCRISTIANA. Legami storici, forti e antichi, tra Arles e Roma hanno spinto oggi i Musei Vaticani ‒ e in particolare il Reparto di Antichità Cristiane – e il Musée départemental Arles antique a ideare e allestire negli spazi vaticani del Museo Pio Cristiano, questa piccola ma preziosa mostra che già dal titolo «Dilectissimo fratri Caesario Symmachus». Tra Arles e Roma: le reliquie di san Cesario, tesoro della Gallia paleocristiana intende evocare il forte dialogo e i rapporti di vicinanza tra la città provenzale e l’Urbs sin dall’epoca paleocristiana. Fino al 25 Giugno 2017.

PALAZZO DELLE ESPOSIZIONIArti visive Via Nazionale 194, Roma.

AI TEMPI DI DEGAS. Illustrazioni di Samantha Friedman e Cristina Pieropan sull’artista francese Edgar Degas. Fino al 27 Agosto 2017.

PORTO FLUVIALEArti visive Via del Porto Fluviale 22, Roma.

SKIN TASTE IV. Personali di Igor Grubic, Raffaella Mariniello. Fino al 20 Luglio 2017.

ROSSMUTArti visive Via dei Reti 29B, Roma.

GHOSTS: MEMORY DESIRE POWER AND LOSS. Collettiva con opere di: di Chiara Fumai, Agne Raceviciute, Anila Rubiku. Fino al 30 Giugno 2017.

THESIGN GALLERYArti visive Via Piemonte 124, Roma.

DENTRO LA VITA DI FRIDA KAHLO. Personale di Lucienne Bloch. Fino al 1 Luglio 2017.

ZERYNTHIAArti visive Via Conte verde 15, Roma.

SENTIERI CONTEMPORANEI: IN GIRO/A ROUND – NO MAN’S CITY/LA CITTA’ DI TUTTI. Collettiva con opere di:  H.H.LimMaria Thereza AlvesGetulio AlvianiMarco BagnoliMassimo BartoliniGianfranco BaruchelloElisabetta BenassiJean-Baptiste DecavèleJimmie DurhamJan FabreMarco Fedele di CatranoYona FriedmanRainer GanahlAlberto GaruttiLaura GrisiFabrice HyberGulsun KaramustafaFelice LeviniLuigi OntaniLuca Maria PatellaCesare PietroiustiVettor PisaniMichelangelo PistolettoDaniele PuppiAnnie RattiGert RobijnsRemo SalvadoriMaurizio SaviniEttore SpallettiDonatella Spaziani. Fino al 25 Giugno 2017.

Nessun commento