Melog con Gianluca Nicoletti

0

E in principio fu Golem, andato in onda su Radio 1 Rai dal 1993 al 2004. Gianluca Nicoletti, da sempre attento al mondo media e ai conseguenti sviluppi nella società, irrompe nel panorama radiofonico con questa trasmissione che manda all’aria molti canoni della comunicazione.

Dopo un anno di assenza ritroviamo Nicoletti ai microfoni di Radio 24 con “Melog”, titolo che è il nome della precedente trasmissione scritto al contrario. Il filo conduttore è ancora una volta quello
prediletto dal suo autore: la TV ed i mezzi di informazione, compreso il web, e un’analisi quotidiana della società vista attraverso i media.

 

Lo stile radiofonico di Gianluca Nicoletti è accattivante, persistente, graffiante e intelligentemente indagatore, suscita curiosità. Il conduttore ci pone aspetti del nostro vivere quotidiano che ci erano sfuggiti per distrazione e superficialità. “Melog” è una lente d’ingrandimento su tutto ciò che ci circonda.

Il sottotitolo della trasmissione è Cronache meridiane ed è un’evoluzione di Melog, della sua tradizionale attitudine a far radio che si espande verso i nuovi media. Il programma prende il via da una domanda al giorno sull’attualità, per arrivare ad affrontare i temi più vari del sociale, del costume, dell’evoluzione delle relazioni, degli stili di vita.

Gli interventi degli ascoltatori per raccogliere e documentare storie individuali, racconti in prima persona come documento-denuncia,
indicatori di un malessere sociale o di una forte testimonianza di vita vissuta. Sempre con una critica tagliente, ma garbata e colta, fino ai paradossi della contemporaneità, al mondo dei media, ai fenomeni di costume. Riconoscibile per stile, identificato come un luogo di dibattito e di costante produzione di pensiero, Melog – Cronache meridiane è un’agorà facilmente raggiungibile anche oltre la semplice emissione radiofonica.

Gianluca Nicoletti e il suo Melog li potete ascoltare ogni giorno (dal lunedì al venerdì) su Radio 24 in FM 107,9 dalle 12,10 alle 13.
I podcast delle puntate andate in onda, tutte le notizie sulla trasmissione, e i collegamenti con i social legati alla trasmissione le trovate sul sito: http://www.radio24.ilsole24ore.com/programma/melog/puntate
Buona Radio da Raffaele Vincenti

Condividi
Prossimo articoloRadio Roma Capitale
Raffaele Vincenti
Laurea in Sociologia. Dal 1972 al 2012 dipendente Rai: TV, Radio e ultimi 12 anni alla Direzione Teche. Ha pubblicato La prima volta del telefono (La storia del 3131 dal 1969 al 1995) Eri 2009 e Cento voci dall'Italia (I documentari e le inchieste di Radio Rai dal dal 1945 al 2011) Eri 2011. E' autore di articoli sulla radio in varie pubblicazioni. Per i 90 della radio (2014) ha scritto Intervista impossibile a R.Hertz e rappresentata in teatro con M. Mirabella. Tiene corsi di Storia della Radio alla Facoltà di Sociologia di Roma.

Nessun commento